Line and running sample

12:48 Aug 21, 2016
This question was closed without grading. Reason: Answer found elsewhere

English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Aerospace / Aviation / Space / Aviation Fuel
English term or phrase: Line and running sample
Essendo che:

line sample: a sample obtained from a line sampling point, drawn while the product is flowing.
running sample: a sample obtained by lowering an open sampling device to the bottom of the outlet suction level, but always above free water, and returning it to the top of the product at a uniform rate such that the sampling device is between 70 % and 85 % full when withdrawn from the product

Parliamo di campionatura di carburante per rifornimento aereo

Suggerimenti? Grazie mille!
Anne Savaris
Brazil
Local time: 01:41


Summary of answers provided
3campione prelevato in linea/ campione running (oppure filante)
Sara Tirabassi


  

Answers


7 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
line and running sample
campione prelevato in linea/ campione running (oppure filante)


Explanation:
Cara Anne,

in chimica per i fluidi (sia liquidi che gas o vapori) ho sentito parlare, più spesso che di 'campionatura', di 'campionamento'.
Ci vorrebbe un po' più di contesto per verificare bene, ma spero che questo possa aiutarti: il campionamento avviene o prendendo un contenitore, immergendolo nel fluido e 'riempiendolo', oppure spingendo una quantità nota di fluido a fluire attraverso un percorso, detto 'linea di campionamento' o 'linea di prelievo', (la 'sampling line') lungo la quale ci sono degli strumenti che misurano alcune caratteristiche, o raccolgono alcune sostanze. Nel primo caso si parla di campionamento diretto, e la procedura di immersione e sollevamento descritta potrebbe essere necessaria per prendere un campione che non risenta troppo delle differenze del fluido ai diversi livelli: mi sembra corrispondere al metodo che produce il tuo 'running sample'. 'Running' potrebbe riferirsi al contenitore, che è in movimento in questo caso. Il secondo metodo invece si definisce campionamento indiretto, e potrebbe corrispondere a quello che genera il 'line sample'.
Esistono diversi tipi di campionamento sia diretto che indiretto.
A me sembra che i tuoi corrispondano al 'campionamento in linea' e al 'campionamento filante' citati qui: http://www.arpab.it/aria/normativa/D 10-02-2000.pdf. Forse può essere utile consultare le norme iso citate.
Qui (http://www.innovhub-ssi.it/c/document_library/get_file?uuid=... vedo che esistono sia la dicitura 'campione running' che quella 'campione filante': la differenza non mi è chiarissima però.
Forse anche questo (http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/SAMANCTA/IT/Sampli... documento dà qualche indicazione che potrà esserti utile.


    Reference: http://www.innovhub-ssi.it/c/document_library/get_file?uuid=...
    Reference: http://www.arpab.it/aria/normativa/D%2010-02-2000.pdf
Sara Tirabassi
Italy
Local time: 06:41
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search