arbitrage pricing theory

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
00:56 Jul 17, 2020
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
Additional field(s): Business/Commerce (general), Economics, Finance (general), Marketing / Market Research, Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: arbitrage pricing theory
Definition from The Economist:
The arbitrage pricing theory says that the price of a financial asset reflects a few key risk factors, such as the expected rate of interest, and how the price of the asset changes relative to the price of a portfolio of assets. If the price of an asset happens to diverge from what the theory says it should be, arbitrage by investors should bring it back into line.

Example sentence(s):
  • The Arbitrage Pricing Theory provides more flexibility than the CAPM; however, the former is more complex. The inputs that make the arbitrage pricing model complicated are the asset’s price sensitivity to factor n (βn) and the risk premium to factor n (RPn). Corporate Finance Institute
  • Over the years, arbitrage pricing theory has grown in popularity for its relatively simpler assumptions. However, arbitrage pricing theory is a lot more difficult to apply in practice because it requires a lot of data and complex statistical analysis. Investopedia
  • The test's results show that, within the scope of the methodology and data employed, the Arbitrage Pricing Theory (APT) does hold in the very emerging stock market of Thailand, while the CAPM (Capital Asset Pricing Model) fails to do so. IDEAS
Glossary-building KudoZ




Question posted on behalf of translation team:
GBK economics and finances specialistsGBK economics and finances specialists


This question will remain open until an answer receives the required level of agreement from peers. Submission is still possible.


Summary of translations provided
5 -1teoria del prezzamento per arbitraggio (APT, Arbitrage Pricing Theory)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Translations offered


5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
teoria del prezzamento per arbitraggio (APT, Arbitrage Pricing Theory)


Definition from Treccani. Dizionario Economia e Finanza:
Formulazioni utilizzate in italiano:
- modello APT
- teoria dell'arbitraggio
- Arbitrage Pricing Theory (APT)
- teoria del prezzamento per arbitraggio (APT, Arbitrage Pricing Theory)

Modello teorico in base al quale il rendimento di un titolo azionario è espresso in funzione dei rendimenti di una serie di fattori di rischio e che presuppone l'assenza di opportunità di arbitraggio.
Il modello Arbitrage Pricing Theory (APT) presuppone l'assenza di opportunità di arbitraggio. Un'opportunità di arbitraggio si presenta allorquando è possibile acquistare un'attività finanziaria e simultaneamente venderne un'altra ottenendo un profitto privo di rischio.
Fonte
Borsa italiana
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/arbitrage-prici...

APT (Arbitrage Pricing Theory)
Una delle teorie di maggior successo nella spiegazione dei rendimenti delle attività finanziarie («teoria del prezzamento per arbitraggio»), proposta intorno alla metà degli anni 1970 (S. Ross, The arbitrage theory of capital asset pricing, «Journal of Economic Theory», 1976, 13, 3) come alternativa più realistica e flessibile del CAPM (➔). La teoria postula che i rendimenti delle attività finanziarie siano influenzati da un certo numero di fattori di rischio significativi e non eliminabili con procedure di diversificazione. Proprio il fatto che tali fattori di rischio non siano eliminabili implica che gli investitori, per detenere attività il cui rendimento è influenzato da questi fattori, richiedano un compenso sotto forma di un rendimento atteso in eccesso rispetto a quello garantito da attività non rischiose. Secondo la teoria, ciò implica che l’eccesso di rendimento atteso di ogni attività si possa esprimere come una funzione lineare dei fattori di rischio, i coefficienti della quale, detti in gergo coefficienti beta, sintetizzano l’influenza dei singoli fattori.
Fonte
Treccani. Dizionario di Economia e Finanza

Example sentence(s):
  • APT (Arbitrage Pricing Theory) Una delle teorie di maggior successo nella spiegazione dei rendimenti delle attività finanziarie («teoria del prezzamento per arbitraggio»), proposta intorno alla metà degli anni 1970 (S. Ross, The arbitrage theory of capital asset pricing, «Journal of Economic Theory», 1976, 13, 3) come alternativa più realistica e flessibile del CAPM (➔). La teoria postula che i rendimenti delle attività finanziarie siano influenzati da un certo numero di fattori di rischio significativi e non eliminabili con procedure di diversificazione. Proprio il fatto che tali fattori di rischio non siano eliminabili implica che gli investitori, per detenere attività il cui rendimento è influenzato da questi fattori, richiedano un compenso sotto forma di un rendimento atteso in eccesso rispetto a quello garantito da attività non rischiose. Secondo la teoria, ciò implica che l’eccesso di rendimento atteso di ogni attività si possa esprimere come una funzione lineare dei fattori di rischio, i coefficienti della quale, detti in gergo coefficienti beta, sintetizzano l’influenza dei singoli fattori. - Treccani. Dizionario Economia e Finanza:  
  • APT: Teoria dell’arbitraggioLa base portante dell’APT (Arbitrage Pricing Theory) è la legge dell’unico prezzo: due oggetti identici non possono avere un prezzo diverso. Si tratta di un modello più generale rispetto al CAPM, poiché prende in considerazione ulteriori fattori rispetto al rendimento atteso e la covarianza che possono condizionare i prezzi (Ross S. A., 1976). Non si distacca ancora dalla necessità di dover ipotizzare l’omogeneità delle aspettative, tuttavia la tesi della validità del modello media-varianza è sostituito da quello sul processo digenerazione dei rendimenti.Tre assunzioni si rendono indispensabile per rendere valido siffatto modello: 1. Solo un modello di tipo fattoriale può descrivere i rendimenti dei titoli azionari; 2. Non c’è possibilità di arbitraggio risk-free; 3. E’ possibile costruire portafogli con un numero infinito di titoli; infatti il rendimento di tali portafogli dipende solo dall’esposizione ai fattori, poiché si considera eliminato l’effetto del rischio idiosincratico.Ai sensi del modello APT, il rendimento dei titoli dipende linearmente da un insieme di indici: Ri= ai+ bi1𝐼1+ bi2𝐼2+ ... + biL𝐼𝐿+ ei - Dipartimento di Impresa e Management  
  • Glossario finanziario. Arbitrage Pricing Theory . Modello teorico in base al quale il rendimento di un titolo azionario è espresso in funzione dei rendimenti di una serie di fattori di rischio e che presuppone l'assenza di opportunità di arbitraggio. Il modello Arbitrage Pricing Theory (APT) presuppone l'assenza di opportunità di arbitraggio. Un'opportunità di arbitraggio si presenta allorquando è possibile acquistare un'attività finanziaria e simultaneamente venderne un'altra ottenendo un profitto privo di rischio. L'elemento chiave di un modello APT è che si tratta di un modello fattoriale che - presupponendo l'assenza di opportunità di arbitraggio - implica che attività con la medesima sensitività a un dato insieme di fattori macroeconomici devono necessariamente offrire gli stessi rendimenti attesi in condizioni di equilibrio di mercato. Pertanto il valore atteso del premio al rischio di una data attività (pari alla differenza tra il rendimento atteso dell'attività ed il tasso risk-free) dipende dalla somma dei valori attesi dei premi al rischio associati a ciascuno dei fattori moltiplicati per la sensitività dell'attività a ciascuno di tali fattori. In simboli, il rendimento atteso di una data attività può essere espresso come: E(Rx) = Rf + b1 F1+ b2 F2 + bj Fj ove Fj = (Rj-Rf) è il premio al rischio (rispetto al tesso risk free) associato al fattore j-simo; bj = sensitività del rendimento dell'attività al fattore j-simo. - Borsa Italiana  

Explanation:
Formulazioni utilizzate in italiano:
- modello APT
- teoria dell'arbitraggio
- Arbitrage Pricing Theory (APT)
- teoria del prezzamento per arbitraggio (APT, Arbitrage Pricing Theory)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Local time: 11:57
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 63
Notes to answerer
Rossella Zugan Sono d'accordo con Giovanni Milone, al massimo metterei tra parentesi (Teoria dell'arbitraggio)


Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  pazka
1 hr
  -> grazie

Yes  isabella nicotera
1 hr
  -> grazie Isabella

No  Giovanni Milone: APT non si traduce
2 hrs
  -> Teoria dell'arbitraggio - in Dipartimento di Impresa e Management, Cattedra di Finanza Aziendale http://tesi.luiss.it/20547/1/188931_PIERRI_ANNARITA.pdf Sulla teoria del mercato finanziari http://www.delpt.unina.it/stof/2_gennaio_giugno1999/Boccia2....

No  Paolo Troiani: Assolutamente no. Non si traduce, sarebbe come tradurre "Capital Asset Pricing Model"
3 days 13 hrs
  -> in definizione e spiegazione ho elencato le varianti utilizzate in italiano

No  Rossella Zugan: Sono d'accordo con Giovanni Milone e Paolo Troiani
10 days

neutral  Annalisa anniesap: Mi pare di capire che vada lasciato in inglese, a quanto vedo dalle fonti del settore (al limite si può mettere la spiegazione tra parentesi)
60 days
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search