two-armed torsion engine

Italian translation: macchina bellica a doppia torsione / con sistema propulsivo basato sulla torsione di due fasci

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:two-armed torsion engine
Italian translation:macchina bellica a doppia torsione / con sistema propulsivo basato sulla torsione di due fasci
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

11:29 Feb 22, 2010
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
English term or phrase: two-armed torsion engine
"The ballista was a two-armed torsion engine that fired bolts"

Ho semplificato con "arma a torsione", ma credo si possa rendere in modo più corretto. Ho poi tradotto "bolts" con "dardi".
kia4
Italy
Local time: 07:32
macchina bellica a doppia torsione / con sistema propulsivo basato sulla torsione di due fasci di fi
Explanation:
ballista (Mil. ant) balista

È la ricostruzione in scala 1:20 della <B>macchina bellica conosciuta come ballista e destinata al lancio di dardi</B>. Il sistema propulsivo dell'arma si ..
http://books.google.de/books?id=HYCjFdFc8SsC&pg=RA1-PA129&lp...
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Local time: 07:32
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1macchina d'assedio a torsione a due bracci
Paola Manfreda
4macchina a torsione
Paola Bonadiman
3 +1macchina bellica a doppia torsione / con sistema propulsivo basato sulla torsione di due fasci di fi
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3artiglieria nevroblastica a due braccia
Lucrezia Amedeo


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
macchina a torsione


Explanation:
Per la traduzione di "engine", in particolare, mi sembra più appropriato "macchina" o addirittura "macchina da guerra", mentre approvo la tua traduzione di "a torsione"

Paola Bonadiman
Italy
Local time: 07:32
Native speaker of: Italian
Login to enter a peer comment (or grade)

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
macchina bellica a doppia torsione / con sistema propulsivo basato sulla torsione di due fasci di fi


Explanation:
ballista (Mil. ant) balista

È la ricostruzione in scala 1:20 della <B>macchina bellica conosciuta come ballista e destinata al lancio di dardi</B>. Il sistema propulsivo dell'arma si ..
http://books.google.de/books?id=HYCjFdFc8SsC&pg=RA1-PA129&lp...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Local time: 07:32
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Negro
1 hr
  -> Grazie Sara
Login to enter a peer comment (or grade)

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
macchina d'assedio a torsione a due bracci


Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Macchine_d'assedio_a_torsi...
Una macchina d'assedio a torsione è un tipo di catapulta che utilizza la potenza della torsione per lanciare un proiettile.

Alcuni esempi di macchina a torsione sono l'onagro e la balista. La prima macchina d'assedio a torsione fu inventata dagli antichi Greci. In seguito queste armi furono sostituite dal trabucco medievale, per poi lasciare spazio ai cannoni nel XIV secolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Balista
La balista (latino ballista, a sua volta derivato dal greco ballistēs, da ballo "tirare" meglio "lanciare") è una grande macchina d'assedio inventata dai Greci e usata soprattutto dai Romani. Lanciava grandi dardi o pietre sferiche singolarmente o per piccoli gruppi, secondo il tipo di modello.

È considerata l'arma più complessa costruita prima della rivoluzione industriale[senza fonte] e l'unica arma pre-industriale ad essere stata progettata scientificamente.

In generale la balista si costruiva in legno, con qualche parte costruita o almeno rivestita di metallo e venivano utilizzate corde o tendini di animali come tensori.

In origine le baliste funzionavano a tensione, in seguito il meccanismo divenne torsionale.

La balista fu senza ombra di dubbio l'arma da lancio a lungo raggio più utilizzata e meglio progettata del periodo classico ed alto medievale. Il suo utilizzo è, tuttavia, cessato verso il tardo medioevo a causa degli alti costi per costruirla, arrivando a preferire macchine meno costose. Nel XV secolo, l'arrivo del cannone nello scenario europeo fece sì che la balista e molte altre macchine da assedio come le catapulte fossero relegate all'oblio.

http://www.archeofortificazioni.org/Assedioellen.htm
La catapulta, katapeltes (katapelthV), era costituita da due bracci impegnati in matasse di tendini, i tonoi (tonoi), montate ortogonalmente ad essi. Quando i bracci venivano tratti all’interno della macchina, le matasse si torcevano e si caricavano di un potenziale di forza, che si liberava al momento dello svincolo dei bracci, imponendo ad essi un istantaneo movimento di ritorno alla posizione di riposo; una forza di intensità pari a quella delle matasse veniva applicata al proiettile, che partiva nella direzione di puntamento dell’arma. I tipi di catapulta si distinguono a seconda dei generi di proiettille e di sistema di lancio[38]. Esisteva l’oxybeles euthytonos (oxubelhV euqutonoV; fig. 6), cioé “dai tendini diritti”, poiché, guardandola dall’alto il culmine delle matasse dei tendini e i diametri del loro montante forato (il peritreton peritrhton) si allineavano lungo una retta; inoltre, la definizione può anche essere determinata dal fatto che i bracci e le matasse in torsione disegnavano il profilo di un arco semplice, chiamato appunto euthytonon toxon (euqutonon toxon).

http://www.gsr-roma.com/museo/curiosità/balista.htm
La balista o ballista come tutte le macchine da getto del I° Sec. d.C. funziona per effetto della torsione delle corde utilizzate.

E' un arma estremamente precisa con le sue tre regolazioni possibili, l'alzo, la torsione e la tensione. Da prove effettuate si è notato che una delle cose più importanti per avere un lancio ottimale è la perfetta equilibratura fra i *due bracci* indipendenti.

Una macchina di medie dimensioni come quella da noi realizzata lancia un dardo lungo mt. 1,50 del diametro di cm. 3,5 ad una distanza di 50 metri senza alcuno stress.

Per conto della ZDF Tedesca e la NHK Giapponese sono state effettuate diverse prove di lancio studiando traiettorie del dardo, trasporto ed equipaggio delle macchine.

Paola Manfreda
Germany
Local time: 07:32
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
5 mins
  -> grazie Francesco :o))
Login to enter a peer comment (or grade)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
artiglieria nevroblastica a due braccia


Explanation:
Artiglierie nevrobalistiche - Il termine artiglieria, (dal latino ars telorum ) fu utilizzato prima dell'apparizione delle armi da fuoco: quando apparvero le armi da getto. Alcune di queste tra cui catapulte e balestre, usavano la forza di torsione, mentre altre, ad es. mangani e trabocchi, utilizzavano la forza di gravità. Quelle utilizzanti la forza di torsione vennero definite “nevrobalistiche”. Tali macchine da getto apparvero molti secoli prima della nascita di Cristo, prevalentemente usate durante gli assedi. Costituenti il nerbo dei parchi d'assedio legionari, dopo essere state a lungo dimenticate, furono riutilizzate dopo l'anno mille (v. assedio di Gerusalemme) continuando ad essere usate anche dopo l'introduzione delle armi da fuoco, a fianco a queste, fino al XVI sec.


La balista (cheirobalista per gli antichi): la miglior macchina da lancio, utilizzava due fasci di torsione verticali che azionavano due bracci uniti da un cavo. Il proiettile, una palla di pietra o una grossa freccia denominata "verrettone", scorreva in una guida centrale. Erano utilizzate con grande effetto anche dai difensori.

Lucrezia Amedeo
Italy
Local time: 07:32
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search