plafond à couvre-joints

17:33 Apr 10, 2014
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Architecture / Medieval architecture
French term or phrase: plafond à couvre-joints
Le cloître prend la forme au 12e siècle d'un quadrilatère irrégulier, dont les éléments sculptés ont été en grande partie conservés dans la série d'arcades. On estime que l'arcature ouest ne devait comporter que huit arcs, et une plus large pile près de l'angle sud. Les galeries étaient alors couvertes d'une charpente en bois.
Au 15e siècle, les arcatures sont démontées et surhaussées d’environ 70 cm, alors que le couvrement d'origine est remplacé par un ***plafond à couvre-joints*** moulurés et peints.

Grazie

CT
cynthiatesser
Italy
Local time: 23:41


Summary of answers provided
3 +1soffitto a regolo per convento
Marta Bevanda
3soffitto a giunti di dilatazione
Mariagrazia Centanni


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
soffitto a giunti di dilatazione


Explanation:
'' I giunti di dilatazione sono destinati al contenimento dei movimenti superficiali indotti dalle escursioni termiche stagionali e di servizio della pavimentazione (norma UNI 2753).

In fase di progettazione, la scelta del corretto giunto di dilatazione è decisiva per risolvere problemi spesso complessi, e garantire il funzionamento e una buona durabilità del sistema di giunzione per pavimenti, pareti, soffitti e facciate.'': http://www.halfen.it/t/53_4506.html;
''I giunti di dilatazione, sono dei dispositivi adottati in edilizia, per risolvere problematiche legate agli effetti indesiderati prodotti dalla naturale dilatazione termica, cui sono sottoposti i materiali, in differenti condizioni climatiche.''.


    Reference: http://www.vedafrance.com/produits/couvre-joints
    Reference: http://www.lavorincasa.it/giunti-di-dilatazione-per-paviment...
Mariagrazia Centanni
Italy
Local time: 23:41
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Login to enter a peer comment (or grade)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
soffitto a regolo per convento


Explanation:
...sembra si chiami così.

ti metto qualche link interessante:

- la foto iniziale di questo documento raffigura un soffitto come quello del tuo testo. I "couvre-joints", che sono poi semplicemente dei "(regoli) coprigiunto" in IT sono quei listelli orizzontali tra un "quadretto" e l'altro di questo soffitto: http://rcppm.org/blog/wp-content/uploads/2012/07/Images-oubl...

- questo testo in IT proviene invece dalla Francia, quindi non so fino a che punto sia affidabile, ma spiega in ogni caso a cosa servivano i coprigiunti: "coprigiunta: Modanatura di legno che nasconde la giuntura degli assi ed impedisce al riempimento di cadere". http://vieux.saint.etienne.perso.sfr.fr/replaf01italie.html

- per finire una fonte parecchio più attendibile, dove ho trovato la traduzione che ti ho proposto: "Quando la giunzione delle tavole, che tecnicamente si chiama convento, è nascosta da listelli lignei detti regoli, il solaio si definisce a regolo per convento [...] i regoli copri-giunto sono posti ortogonalmente ai travicelli". http://www.treccani.it/enciclopedia/soffitto_(Enciclopedia-d...

HTH!

Marta Bevanda
Netherlands
Local time: 23:41
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emmanuella
18 hrs
  -> Grazie, e buona settimana!
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search