deliktfähig Kind

Italian translation: minore penalmente responsabile

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:deliktfähig Kind
Italian translation:minore penalmente responsabile
Entered by: Maria Elisa Albanese

08:59 Aug 3, 2012
German to Italian translations [PRO]
Insurance
German term or phrase: deliktfähig Kind
Private Haftpflicht

Deckungssummen:5.000.000 pauschal für Personen-, Sach- un dmitversicherte Vermögenschäden, einschliesslich Forderungsausfall und Schäden durch deliktfähige Kinder wie 1.3.1. jedoch Deckunssumme 3.000.000 pauschal fuer Personen- und Sachschäden.
Maria Elisa Albanese
Italy
Local time: 08:01
minore penalmente responsabile
Explanation:
..
Selected response from:

Desila
Local time: 08:01
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4capacità (/responsabilità) penale del minore
Inter-Tra
3minore penalmente responsabile
Desila
3in possesso di capacità a delinquere
20eyes (X)


Discussion entries: 1





  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
minore penalmente responsabile


Explanation:
..

Desila
Local time: 08:01
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Login to enter a peer comment (or grade)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in possesso di capacità a delinquere


Explanation:
http://vlex.ch/vid/-40888000

Visto che non mi sembra si usi "capace di delinquere", bisogna parafrasare in qualche modo (es. "in possesso di", piuttosto che "di cui è stata valutata/giudicata la capacità a delinquere")


    Reference: http://vlex.ch/vid/-40888000
    Reference: http://www.opsonline.it/printable-20796-La-valutazione-del-r...
20eyes (X)
Local time: 08:01
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Login to enter a peer comment (or grade)

1 day 23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
capacità (/responsabilità) penale del minore


Explanation:
Il tema dell'imputabilità (ovvero la definizione di cosa sia un soggetto capace di intendere e di volere) è assai dibattuto tra i giuristi italiani. Anche in Italia esiste un distinguo tra: "Capacità penale" e "capacità alla pena" (diritto Penale e Civile)
2.2
"Detto questo, occorre ricordare che da parte di alcuni autorevoli giuristi (54) si tende a far coincidere la nozione di capacità alla pena (imputabilità) con quella di *capacità di diritto penale*, finendo così per annullare l'autonomia della seconda, la quale non sarebbe altro che un nuovo nome per l'antica nozione della imputabilità. Ma tale identificazione non può essere accettata: tutti, anche un bambino o un infermo di mente, sono in grado di commettere un fatto previsto dalla legge come reato e sono perciò soggetti attivi del rapporto. Bisogna quindi distinguere fra la *capacità penale, cioè la capacità, appunto, di essere soggetto di diritto penale e, quindi, soggetto al diritto penale, e che è propria di tutti gli individui, prescindendo dall'età, da fattori psico-fisici o dalla immunità*; e la capacità alla pena, ovvero l'imputabilità, concetto sul quale, invece, incidono tali aspetti fisiologici e psicologici.
2.2
Diversamente dalla capacità giuridica di diritto civile, quella di diritto penale non è un concetto definito dal legislatore e questo ha portato alcuni a considerare tale nozione una elaborazione meramente dottrinale. (52) Ma, all'interno della stessa dottrina dominante, la quale ritiene che il concetto di capacità giuridica trovi posto anche nel diritto penale, si è giunti a conclusioni assai diverse fra loro.

Innanzitutto, c'è chi fa coincidere le nozioni di capacità di agire e capacità giuridica, facendole confluire nel concetto unitario di capacità di diritto penale.

Per chi, invece, ritiene che le due nozioni siano dotate di una propria autonomia, la capacità di agire rappresenta l'attitudine a porre in essere una condotta penalmente rilevante, e la capacità giuridica la capacità dell'individuo a essere soggetto di imputazione dell'illecito penale e della relativa sanzione. Di questi, alcuni, come Pagliaro, pensano che a tutti, in quanto persone fisiche, debba essere riconosciuta la capacità di agire, quindi anche ai non imputabili e ai cosiddetti immuni, che però sarebbero privi della capacità giuridica di diritto penale. Altri, come Gallo, ritengono che solo chi è in grado materialmente di compiere un'azione penalmente rilevante abbia la capacità di agire (escludendola, così, ad esempio, nei neonati) (53), mentre i non imputabili, dal momento che non possono essere soggetti di imputazione di un illecito penale e della rispettiva sanzione, sarebbero privi della capacità giuridica. Altri ancora, infine, sostengono che i soggetti inimputabili e gli immuni per ragioni politiche difetterebbero della stessa capacità di agire.



    Reference: http://www.altrodiritto.unifi.it/ricerche/minori/basilio/cap...
Inter-Tra
Italy
Local time: 08:01
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search