https://www.proz.com/kudoz/english-to-italian/government-politics/827284-%22quality-circles%22.html

Glossary entry

English term or phrase:

"quality circles"

Italian translation:

circoli di qualità

Added to glossary by Stefano77
Oct 2, 2004 14:16
19 yrs ago
1 viewer *
English term

"quality circles"

English to Italian Other Government / Politics
Si parla dell'influenza del Giappone sugli imprenditori americani nel periodo in cui i giapponesi erano considerati i maesti dell'imprenditoria.

Contesto:
In the 1980s Japan derived considerable power of influence from its manufacturing prowess. The writer Douglas McGray observed: "Seeking guidance on everything from 'quality circles' to 'just in time' inventory management', U.S. corporate executives bought stacks of books on Japanese management techniques".

Proposed translations

+1
48 mins
Selected

circoli di qualità

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 2004-10-02 15:27:28 (GMT)
--------------------------------------------------

KAIZEN
È il miglioramento continuo, che ha luogo tramite un insieme strutturato e prioritario di progetti specifici di miglioramento, ottimizzanti contemporaneamente diversi aspetti del prodotto, del servizio e del processo. Tale filosofia manageriale nipponica si basa su graduali miglioramenti quotidiani al prodotto e al processo produttivo. Gli strumenti operativi di questa concezione operativa sono i **Circoli di qualità** e il *Just in time*. Per la sua realizzazione è necessario il coinvolgimento globale di tutta l’impresa.


--------------------------------------------------
Note added at 2004-10-02 15:29:16 (GMT)
--------------------------------------------------

www.studiopantoli.it/glossario.htm#k
Peer comment(s):

agree Paola75 (X)
1 day 15 hrs
grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie a tutti davvero!"
56 mins
English term (edited): quality circle

circoli di controllo e di miglioramento della qualità /circolo di qualità

Ti incollo questa spiegazione tratta dalla tesi di laurea di un certo Luca Gandolfi "...circoli di qualità (quality circles). Tutto avviene in base al principio di "jidoka" che stabilisce il diritto-dovere degli operai di interrompere il flusso produttivo ogni volta che scoprono dei difetti o delle anomalie, per effettuare immediatamente la correzione necessaria. In questo caso la partecipazione dei dipendenti è immediata e applicata al flusso produttivo al fine di migliorare la qualità finale del prodotto. Non è questo, però, l'unico modo in cui avviene il coinvolgimento dei dipendenti. La presenza, nel modello giapponese, di gruppi di lavoro al cui interno è sempre possibile, grazie alla polivalenza delle capacità professionali, un interscambio delle posizioni e adattare sia la loro consistenza numerica che la loro strutturazione interna ai diversi compiti che si trovano a dover svolgere; rende possibile, attraverso discussioni di gruppo stimolate da suggerimenti individuali, apportare continui cambiamenti nel modo di produzione, attuando così la filosofia del "kaizen" (il miglioramento continuo). Il kaizen avviene attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la comunità aziendale, in un clima di collaborazione, e i suoi risultati sono in continuo divenire, mai statici e definitivi.
Ti aggiungo anche l'indirizzo di un glossario dove compare questo termine
Something went wrong...
1 day 5 hrs
English term (edited): quality circles

ambienti di élite / di alta professionalità

come aggettivo, "quality" è un termine usato per quasi tutto ciò che è considerato "ottimo", "molto positivo" in genere, e può essere adattato a tanti contesti. Per es. "quality time", che non è tempo di qualità, ma "i più bei momenti", "momenti di svago", anche per un solo composto mi sembra che le accezioni siano moltissime.
Something went wrong...