Glossary entry

English term or phrase:

melting method

Italian translation:

(metodo per) impasti amalgamati (lievitati)

Added to glossary by Stefano Asperti
May 2, 2007 09:54
17 yrs ago
English term

melting method

English to Italian Other Cooking / Culinary
Melting method

Cakes made by this method have a lovely moist, sticky texture and good keeping qualities. The gingerbread type of recipe and some biscuits are made by the melting methods. These should be left for a day or so to mature and soften.
1 Sieve flour, spices, any raising agent and salt into a bowl.
2 Place fat, sugar and syrup (if using) in a saucepan. Heat gently until the sugar has dissolved and fat melted. Cool slightly.
3 Gradually stir the syrupy mixture into the flour with milk and any eggs. Beat until smooth, pour into greased tin and bake as directed.

Proposed translations

1 hr
Selected

(metodo per) impasti amalgamati (lievitati)

Ciao Stefano,

Qui direi che, a seconda della scuola di pasticceria cui vuoi fare riferimento (vedi oltre) hai una doppia possibilità: o metti "impasto amalgamato" visto che tutti gli elementi del composto vengono amalgamati insieme o "impasto lievitato" in quanto mi sembra che questo sia l'unico caso in cui è previsto il lievito ("any raising agent").


Ho trovato una ricetta del pan di zenzero ('gingerbread') che conferma che l'impasto deve essere amalgamato.
http://www.taccuinistorici.it/ricetta.php?ricetta_id=352&ric...

Mettete un contenitore di melassa leggera in acqua bollente per ammorbidirla un po'. Sbattete del burro e zucchero fino ad ottenere una crema, quindi amalgamateci un rosso d'uovo e la melassa. Aggiungete lentamente della farina, un pizzico di bicarbonato di sodio, dello zenzero e una spolverata opzionale di cannella. Con le mani infarinate **amalgamate fino ad ottenere una pasta**. Avvolgetela con della pellicola e mettetela in frigorifero per un’ora.


http://www.provincia.bz.it/berufsbildung/2002/meister/pastic...
Tipi di impasto
Impasti leggeri e pesanti, impasti montati, **impasti amalgamati**, impasti tostati, diversi metodi di preparazione, preparazione di dolci, la cottura in forno, trattamento dopo la cottura

http://www.tigulliovino.it/vademecum_di_cucina/vademecum_di_...
Dividiamo le preparazioni in: impasti montati, impasti secchi, **impasti lievitati** con lievito in polvere, lievito di birra e creme.
Peer comment(s):

neutral Roberta Anderson : amalgamati però è generico, con questo metodo il burro e lo zucchero devono essere prima sciolti in un pentolino...
3 mins
Ciao Roberta. Che io sappia, l'unico metodo per "amalgamare" i grassi ad un composto (senza *montarli* o *sbriciolarli*) è quello di scioglierli prima. E il composto risulterà ben "amalgamato" anche grazie al fatto che i grassi sono stati sciolti.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie mille a tutti! Marina ha dato quasi la stessa risposta e praticamente in contemporanea. I punti sono virtualmente - anche se non nei fatti - divisi con lei :-)"
5 mins

come fondere, metodo/modo di fusione o solo "fusione"

varie proposte
Something went wrong...
+2
7 mins

Istruzioni per l'impasto

oppure "istruzioni per la preparazione"

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2007-05-02 10:02:32 GMT)
--------------------------------------------------

o semplicemente "preparazione".
Peer comment(s):

agree eride
23 mins
thanks
agree Francesca Pesce
5 days
grazie
Something went wrong...
1 hr

impasti semiliquidi

o impasti per (mediante) liquefazione
Peer comment(s):

neutral Roberta Anderson : non necessariamente semiliquidi - burro e zucchero sciolti a caldo poi si amalgamano con farina e l'impasto risultante, a seconda della ricetta, può anche essere steso con il mattarello
19 hrs
il testo dice "pour into", perciò non mi sembra, ma può darsi che in altri casi tu abbia ragione
Something went wrong...
1 hr

amalgamare

così si definisce questo metodo di impasto. Vedi: http://www.giallozafferano.it/glossario.php?id=40
Something went wrong...
3 hrs

(metodo della) impasto a pastella

ciao Stefano, io credo che in questo caso si intenda un impasto che è molto simile ad una pastella (piuttosto densa)... inoltre dice di far riposare l'impasto per favorire l'agente lievitante.
HTH
Peer comment(s):

neutral Roberta Anderson : non necessariamente a pastella - faccio le casette di gingerbread a Natale, sciogliendo a caldo burro miele e zucchero, ma poi l'impasto (che riposa un giorno) va steso col mattarello, e intagliato con lama affilata - è piuttosto consistente
17 hrs
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search