Glossary entry

English term or phrase:

Territory Adjustment Council

Italian translation:

Commissione Edilizia

Added to glossary by Fabiana Papastefani-Pezzoni
Oct 18, 2008 16:35
15 yrs ago
English term

Territory Adjustment Council

English to Italian Tech/Engineering Construction / Civil Engineering Construction legislation and permits
Hi folks, The phrase is:
"The XXX can proceed with construction works only after having received the no-objection from the Territory Adjustment Council"...

Discussion

Fabiana Papastefani-Pezzoni (asker) Oct 20, 2008:
C'è già una Commisione per i beni culturali Salve Alessandra, esiste già una commissione di sovraintendenza per i beni culturali, archeologici e di paesaggistica, organo periferico del Ministero della Cultura. Questa Commissione è addirittura sopra il livello di un ministero, proprio per controllare gli abusi in tutti i livelli riguardo le costruzioni senza criterio. Grazie mille a tutti :))
Oscar Romagnone Oct 18, 2008:
Commissione ediliza Sì, concordo con Gianni e sull'opportunità di rendere il termine con "commissione edilizia". La circostanza che in Albania esista un ente titolare di competenze in parte riconducibili alla nostra commissione ediliza ma, per altri versi, molto più estese rispetto a quest'ultima, non dovrebbe impedire di tradurlo così, lasciando tutt'al più la dizione originale tra parentesi. Confermo inoltre che l'Agenzia del territorio non ha nulla a che vedere con i permessi di costruzione.
Gianni Pastore Oct 18, 2008:
Non credo ci sia un equivalente in Italia Questo tipo di decisioni viene quasi sempre preso dagli enti locali, tranne quando ci sono dei vincoli di tipo (ed esempio) idrogeologico. In quel caso bisogna ottenere il parere della Regione.
Fabiana Papastefani-Pezzoni (asker) Oct 18, 2008:
scusate, mi è partito prima di finire... Vi dicevo che questo Consiglio scrive regolamenti, provvedimenti, atti legali, ma principalmente è quello che decide su costruzioni (object or no-objection), specialmente riguardo a costruzioni che coinvolgono l'ambiente, l'economia, la vita sociale, ect.
Fabiana Papastefani-Pezzoni (asker) Oct 18, 2008:
Chiarito il ruolo - si capisce il nome ;) Salve a tutti, ho trasferito le discussioni qua adesso:

Beh, in anzi tutto il documento veramente è Eng-It. Ho visto la risposta di Gianni e volevo fare una precisazione. In Albania ci sono quelli che si chiamano "Ufficio dell'urbanistica" che si occupa solo di pianificazione/progettazione, pochi mansioni di supervisione. Il Consiglio Nazionale per la "Territory Adjustment" è presidiato dal Primo Ministro, quindi a livello nazionale.
Gianni Pastore Oct 18, 2008:
Fabiana, l'Agenzia del Territorio (cioè il Catasto) ha più funzioni fiscali, che altro: http://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_del_Territorio
Fabiana Papastefani-Pezzoni (asker) Oct 18, 2008:
Permessi per le costruzioni ma non solo.. Il ruolo di questo ente è di concedere i permessi di costruzione ma non solo. Loro propongono / scrivono molti regolamenti, provvedimenti riguardo il territorio, costruzioni, lavori pubblici. L'Agenzia del Territorio in Italia è le stesse mansioni? Grazie :)
Elena Ghetti Oct 18, 2008:
si tratta di un ente albanese, bisognerebbe sapere di cosa si occupa questo ente, potrebbe corrispondere all' "Agenzia del territorio" italiana

Proposed translations

+2
6 mins
Selected

Commissione edilizia

Io credo che sia la Commissione Edilizia, quella che rilascia le concessioni edilizie per la costruzione di nuovi fabbricati

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2008-10-18 16:53:20 GMT)
--------------------------------------------------

Nei comuni italiani, il settore che sovraintende allo sviluppo delle aree urbane è l'Urbanistica, di cui la Commissione Edilizia è il "braccio armato" che rilascia licenze o meno in base al PRG (Piano Regolatore Generale)
Peer comment(s):

agree Oscar Romagnone
5 hrs
grazir Oscar!
agree Mary Carroll Richer LaFlèche
17 hrs
cheers Mary :)
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Ciao Gianni, questo è il titolo che si avvicina di più a questo ente in Albania, grazie mille a te e a tutti."
21 hrs

Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici

Questo "ente" ha carattere più nazionale visto che, sebbene, sia un organo periferico, è emanazione del Ministero dei Beni Culturali.

Le soprintendenze sono in Italia organi periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali regolati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, (D.Lgs. 42/2004), e dal Regolamento di Organizzazione del Ministero (D.P.R. 233/2007, in part. il Capo IV Amministrazione periferica e lo specifico art. 18 ).

In generale si possono individuare quattro tipi di soprintendenze:

* le soprintendenze per i beni archeologici;
* le soprintendenze per i beni architettonici e paesaggistici;
* le soprintendenze per i beni storici, artistici ed etnoantropologici;
* le soprintendenze archivistiche.

In realtà la tipologia e l'oggetto di interesse di questi organismi può variare notevolmente. Generalmente le soprintendenze si occupano della tutela dei Beni culturali di uno specifico territorio, spesso, ma non sempre, su base regionale. Alcune soprintendenze uniscono le funzioni di due o più settori d'interesse relative ad un territorio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Soprintendenze

Non è un equivalente esatto, ma credo si avvicini
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search