Glossary entry

English term or phrase:

"rise over the run"

Italian translation:

ascisse e ordinate

Added to glossary by Marco Oberto
Jan 20, 2003 09:29
21 yrs ago
5 viewers *
English term

"rise over the run"

English to Italian Bus/Financial Elementi di microeconomia
Spiegazione del valore dei due assi cartesiani in un grafico che misura due variabili economiche.

By definition, the slope of a curve is the change in the value of the variable measured on the vertical axis divided by the change in the variable measured on the horizontal - the ***"rise over the run"***. The slope of an indifference curve has an important economic interpretation. It shows the rate at which the individual is willing to trade one good for another. For example, in Figure A.9, the slope of the indifference curve is -m/n. ...

Sembra che "rise" e "run" siano due termini impiegati per definire i due assi cartesiani. Esiste un equivalente in italiano?

Proposed translations

+2
40 mins
Selected

ascisse ed ordinate

sono i nomi dei due assi. Tuttavia non sono certa che qui voglia dire questo.
Peer comment(s):

agree Adriana Esposito : la tua risposta non c'era quando ho inserito la mia :O)
11 mins
agree gmel117608
6 days
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie anche all'utilissima ricerca di Adriana."
45 mins

ascissa e ordinata

Capisco che avresti voluto sapere se esiste un modo alternativo ma, da profana, lo ignoro. Forse qualche esperto di economia potrà dire la sua... Altrimenti, per aggirare il problema, direi semplicemente così.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-20 10:20:45 (GMT)
--------------------------------------------------

....
Il piano cartesiano

È delimitato da due rette direzionate e graduate perpendicolari fra loro. Esiste un punto detto origine, nel quale i due assi si incontrano. L’asse verticale è detto asse delle ordinate (o delle y), mentre l’asse orizzontale è detto asse delle ascisse (o delle x). Sul piano cartesiano possono essere rappresentati tutti i punti che si vogliono a patto di precisarne le coordinate. Nelle figura qui sotto è riportato il piano cartesiano con il punto P di coordinate (2, 3):

http://www.google.it/search?q=cache:rOMyWbr_GLwC:www.sumi.it...



Cos\'è un grafico?

In economia si usano spesso dei grafici per rappresentare le relazioni che intercorrono tra le variabili. partiamo dagli elementi fondamentali per la costruzione dei grafici.

Un grafico è una rappresentazione visiva della relazione che intercorre tra due variabili, ad esempio x e y.
Un grafico consiste in due assi ortogonali denominati rispettivamente asse delle ascisse (orizzontale) e asse delle ordinate (verticale). Gli assi corrispondono alle variabili di riferimento (le variabili prese in considerazione). Di solito gli assi prendono il nome delle variabili che si stanno studiando: in economia, si parla spesso, quindi, di asse del prezzo e asse della quantità e così via.
Il punto d\'intersezione tra i due assi si chiama origine. L\'origine degli assi viene indicata anche come punto (0; 0).

http://www.google.it/search?q=cache:wND_DWptGtgC:sabatino.sc...



Ho fatto un rapido \"giro\" in rete per vedere se trovavo qualcosa. Ma non trovo - in economia - termini diversi da quelli tradizionali.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search