Glossary entry

Romanian term or phrase:

instructie practica

Italian translation:

tirocinio pratico

    The asker opted for community grading. The question was closed on 2010-12-31 12:54:13 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)
Dec 28, 2010 11:50
13 yrs ago
1 viewer *
Romanian term

instructie practica

Romanian to Italian Medical Medical (general)
este vorba despre o disciplina de invatamant a unei scoli postliceale sanitare.

Proposed translations

+3
9 mins
Selected

tirocinio pratico

Durante le fasi dell’insegnamento teorico-pratico e delle attività di tirocinio pratico, lo Studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità nell’ambito dell’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, dell’assistenza infermieristica della persona e della collettività, nonché della pianificazione, gestione e valutazione dell’intervento infermieristico.
http://trasparenza.unich.it/cdl.php?cor=0603

www.med.unipg.it/infermieristica/Foligno/Attivita Formative...
Peer comment(s):

agree mechifire abdula
19 mins
mulţumesc frumos :)
agree Adina Lazar
5 hrs
mulţumesc frumos :)
agree Anca Maria Marin
1 day 21 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "multumes mult!"
23 mins

tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare consiste nella partecipazione dello studente all'attività di una struttura ospitante, interna all'Ateneo (laboratori, centri di ricerca, etc.) o extra-universitaria (aziende, enti, studi professionali, etc.), finalizzata all'acquisizione dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nella programmazione didattica.

Lo stage è volontario, o comunque facoltativo: ciascuno sceglie se e quando farlo. Il tirocinio è invece indispensabile come step di un determinato percorso formativo o professionale: l’ingresso a una scuola, il conseguimento di un titolo. Per esempio, già all'università alcuni corsi di laurea prevedono dei "tirocini curriculari" obbligatori, senza aver svolto i quali uno studente non si può laureare. In altri casi, invece, si parla di "tirocini extracurriculari", non essenziali ai fini del piano di studi (e quindi, tecnicamente, stage e non tirocini). Allo stesso modo, i laureati in psicologia devono svolgere un tirocinio di un anno per essere ammessi all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo.
Peer comment(s):

neutral ClaudiaDragomir : este specific învățământului universitar, nu celui post-liceal
8 hrs
Something went wrong...

Reference comments

8 hrs
Reference:

"I tirocini formativi e di orientamento si rivolgono a giovani che hanno assolto l'obbligo scolastico e a cittadini comunitari che stiano svolgendo esperienze professionali in Italia.
In questo senso di distinguono sia dai tirocini "curriculari", ossia previsti obbligatoriamente da alcuni corsi di laurea, sia dal periodo di praticantato che diversi Ordini professionali richiedono per sostenere l'esame di abilitazione e ottenere l'iscrizione all'Albo."
http://www.jobtel.it/Default.aspx?sezid=10&id=1&idt=59
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search