Glossary entry

Italian term or phrase:

baldacchino

Italian answer:

architettura rocciosa a baldacchino con terribili strapiombi

Added to glossary by Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Apr 13, 2011 19:05
13 yrs ago
1 viewer *
Italian term

Baldacchino

Italian Art/Literary Poetry & Literature (testo di Dino Buzzati)
"Picchi, muraglie, pencolanti baldacchini, dormono ancora." - descrive quel che vede un pilota caduto nei Dolomiti in pieno inverno. È un uso figurativo di "baldacchino" (rocce nella forma di...) o c'è qualche forma del rilievo montagnoso che davvero si chiami così? Se sí, sono pietre o nevi o vegetazione?

Grazie
Change log

Apr 15, 2011 04:39: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. Created KOG entry

Apr 15, 2011 04:40: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/827948">Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.'s</a> old entry - "baldacchino"" to ""architettura rocciosa a baldacchino strapiombi""

Apr 15, 2011 04:40: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/827948">Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.'s</a> old entry - "baldacchino"" to ""architettura rocciosa a baldacchino con terrbibili strapiombi""

Responses

3 mins
Selected

baldacchini (di terribili strapiombi)

Descrizione di paesaggio alpino

È un impressionante pilastro giallo che balza dalle ghiaie per 370 metri protendendo in fuori i baldacchini di terribili strapiombi.
http://www.ecodelledolomiti.net/Num_1/Num_1_Ita/Eco_1_7_ita....

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2011-04-13 19:20:15 GMT)
--------------------------------------------------

Terrazzino su profondo strapiombio?

pp. 56-57:
È un impressionante pilastro giallo che balza dalle ghiaie per 370 metri protendendo in fuori i ***baldacchini di terribili strapiombi***. Ne volle rifare la scalata, due mesi fa, la guida ## con l'amico ##, di 26 anni. Benchè estremamente difficile, l'impresa non era troppo preoccupante per ## che ne aveva fatte anche
di peggio e per di più da solo, con prodigi di coraggio e di raffinati acrobatismi. In quanto a ##, era un compagno degno di lui e affiatatissimo. Difatti, pur avendo deviato dalla via originale e incontrato ostacoli anche maggiori, i due superarono brillantemente i primi 170 metri, che sono i più duri.
La sera Maestri, dopo una delicatissima traversata sull'orlo di uno **strapiombo** spaventoso, approdò a un piccolo ma sicuro **terrazzino**. Gli restavano sì ancora 200 metri di parete, ma assai meno impegnativa. La vittoria, per così dire, era già in tasca.
http://www.orizzontintorno.com/IT/Documenti/Rendena n.16 - l...

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2011-04-13 19:23:22 GMT)
--------------------------------------------------

--> singolare e nettissima architettura rocciosa a baldacchino <--

--------------

Si continua attraverso l'aperta zona de I Lach aggirando il crestone sud-orientale del Pelmo in corrispondenza di una ***singolare e nettissima architettura rocciosa a baldacchino (chiamata Dambra, zoccolo, per la sua caratteristica forma)***
http://www.planetmountain.com/Trekking/Dolomiti/Pelmo/Pelmo1...
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search