Glossary entry

English term or phrase:

Triply flexed

Italian translation:

triplice flessione

Added to glossary by Barbara Carrara
May 24, 2011 15:32
13 yrs ago
English term

Triply flexed

English to Italian Art/Literary General / Conversation / Greetings / Letters
"... the conjunction of animal and human, of wise, mature, elephant head and dwarf or toddler’s human stockiness in this eleventh-century relief is characteristic. Here, Ganesha “stands in the graceful ‘triply flexed’ pose on a lotus pedestal. His head is crowned with the matted, piled-up coiffure of an ascetic, while serpents and strings of pearls serve him as ornaments."

Descrizione di un rilievo che raffigura la divinità indiana Ganesha o Ganesh.
Change log

May 26, 2011 13:13: Barbara Carrara Created KOG entry

Proposed translations

+2
24 mins
English term (edited): triple-flexed
Selected

tripla flessione

La grafìa varia secondo i siti. Comunque descrive il tipo di postura corporea nelle statue di divinità indiane, che è "multi-flessa" (testa; torace; fianchi).

'This refined statuette-probably representing Manjusri, the "bodhisattva of wisdom"-adopts an elegantly swaying, triple flexion (tribhanga) pose highlighting the shape of the waist and thighs.'
(http://www.guimet.fr/Manjusri)

'Also within this much ruined complex is the Tivanka Image House, sometimes called the Northern Temple, with a huge image of the Buddha in the very Indian triple-flexed pose, and some of the oldest mural paintings in the island of Sri Lanka adorn its walls.'
(http://www.4to40.com/indian_travel_places/print.asp?p=Polonn...

'Come ha ottenuto questi sapienti effetti lo scultore del XII secolo? Ci sono posture che sono impossibili per un uomo, a causa dei vincoli imposti dall’anatomia pelvica, dalla curvatura delle vertebre lombari e dall’angolo tra collo e corpo del femore. [...] L’artista, dunque, visita uno spazio astratto, che definisco «spazio della postura», sottrae la postura maschile media alla postura femminile media, poi accentua la differenza. E che cosa ottiene? Una tripla, elegante flessione o tribhanga, in cui la testa è inclinata da un lato, il torso è inclinato dal lato opposto e i fianchi sono protesi di nuovo nell’altro senso. Alla fine, chi guarda l’opera non pensa che la figura sia anatomicamente sbagliata perché nessuno può assumere quella postura, ma giudica Parvati una splendida dea celeste. Quella scultura assai suggestiva è un esempio del principio dell’iperbole nell’arte indiana.'
(http://www.ilpalo.com/libri-scientifici-interessanti/libri/R...

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2011-05-24 15:58:38 GMT)
--------------------------------------------------

Se vuoi, puoi aggiungere il nome dato localmente a questo genere di postura: tribhanga (vedi sopra)

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2011-05-24 16:00:42 GMT)
--------------------------------------------------

Un aggiustamento alla mia proposta: triplice flessione (tribhanga)

"I corpi sono ritratti nella posizione a "esse " stilizzata detta tribhanga (della triplice flessione) in cui torso, fianchi e gambe sono orientati in direzioni opposte in modo da creare uno straordinario effetto di vitalità. Il tribhanga, ripreso dall'arte ellenistica del Gandhara ma rielaborato con gusto indiano, deriva anch'esso dalle danze rituali e vuole suggerire la danza ideale delle immagini divine che popolano le pareti dei templi. Già presente, sebbene in modo più contenuto, nell'arte della dinastia Gupta (IV /VI sec.), la posizione tribhanga diviene, nel periodo medioevale (IX /XII sec.), un carattere distintivo della statuaria indiana."
(http://www.gospark.it/read/ArticleHead.asp?ArtID=235&Sez=01)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day21 hrs (2011-05-26 13:14:24 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te e buon lavoro. B.
Peer comment(s):

agree AdamiAkaPataflo : miii, se lo viene a sapere la mia insegnante di yoga che ho cannato sulla postura, balza sul primo aereo e viene a mazzuolarmi di brutto - manco la Dea Kali aiuta, lì... Miticaaa // non mi provocare, sai, ché il pub costa ;-))!!?!
15 mins
Lo vedi, che troppa attività fisica fa male? Cià! Molla yoga e palestra e andiamo al pub! / Dài, ho pronti i risparmi per la pensione... (ahò, e facce ride!)
agree dandamesh
19 hrs
Grazie!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Ho poi optato per la soluzione "posizione della triplice flessione" contenuta nell'aggiustamento. Grazie mille per il prezioso aiuto."
6 mins

dai tre volti

ciao Monica, guardando qui potrebbe riferirsi allarappresentazioni con 3 volti
http://www.paramarta.it/mito/forme.html
Something went wrong...
14 mins

triplicamente curva

Penso si possa dire anche "triplicemente curva".

La Forma che attrae è espressa nelle opere "Triply Flexed Stance - Posa Triplicamente Curva" le quali, per quanto poco partecipi alla perfezione ideale, contribuiscono a facilitare il ricordo delle Forme essenziali, a rendere più acuta la nostalgia di amore e conoscenza.
http://bibliothe.blogspot.com/2010_11_01_archive.html
Something went wrong...
26 mins

in lalitasana

Io ho subito pensato a quello, quel panzone del mio Ganesh sta seduto così - anche se non capisco bene la tripla flessione...

Lalitasana è il nome di una posizione che indica nella cultura orientale -dalla Cina all'India- un particolare modo di sedersi: mentre una gamba pende verticalmente nella maniera solita, il piede dell'altra gamba è sollevato da terra e ripiegato orizzontalmente sopra la coscia della prima.
http://it.wikipedia.org/wiki/Alitasana

Posizione (asana) rituale riferita ad una divinità. Spesso viene raffigurata su un piedistallo, con la gamba sinistra pendente, alcune volte il piede poggia su un loto e l'altra (sic) piegata.
http://www.cultorweb.com/Bagan/Ananda.html
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search