Glossary entry

English term or phrase:

abdominal radius

Italian translation:

area addominale (del raggio)

Added to glossary by Mario Altare
Apr 26, 2016 15:12
8 yrs ago
English term

abdominal radius

English to Italian Medical Medical (general) Approssimazione di sorgente puntiforme
Radiation protection
Point-source approximation shows that the average dose rate experienced 20 hours after administration of a dose of 7.3 GBq EndolucinBeta labeled radiopharmaceutical (residual radioactivity 1.5 GBq) by a person at 1 meter distance from the patient’s body centre with an ** abdominal radius ** of 15 cm is 3.5 µSv/h.
Doubling the distance to the patient to 2 meters reduces the dose rate by a factor of 4, to 0.9 µSv/h.
The same dose in a patient with an abdominal radius of 25 cm yields a dose rate at 1 meter of 2.6 µSv/h.
Proposed translations (Italian)
4 +1 area addominale

Discussion

Paola Maria Agrati Apr 26, 2016:
Infatti, anche se mi risulta difficile concepire l'addome come esattamente circolare e quindi stabilirne il raggio...forse è per questo che non si trovano occorrenze. Vedo però che il radiomarcatore in questione è nuovissimo quindi non è detto che in futuro verrà adottata questa sorta di "unità di misura". Anche in inglese non si trova nulla di pertinente cercando "abdominal radius".

Vediamo comunque se qualche collega ha un'alternativa da suggerire. Per questo non ho postato le mie riflessioni come una vera e propria risposta.
Mario Altare (asker) Apr 26, 2016:
Credo di sì, perché il testo riporta una serie di esempi (poco dopo infatti afferma che "una dose equivalente somministrata ad un paziente con un raggio di circonferenza addominale [anche se non se ne trovano occorrenze, a questo punto credo che l'espressione che hai proposto si possa adottare] di 25 cm produce un'intensità di dose di 2,6 µSv/h a 1 m di distanza".

Grazie per il suggerimento :-)
Paola Maria Agrati Apr 26, 2016:
Raggio della circonferenza addominale Ciao Mario, mi sembra che sia una misurazione poco applicata in radioprotezione, perché non si trovano riferimenti né in italiano né in inglese. Però leggendo bene il tuo testo capisco che si parla della quantità di radiazioni emesse dal paziente dopo l'ingestione di un farmaco radiomarcato con questo marcatore (EndoLucinBeta). Quindi secondo me hanno stabilito un parametro di riferimento, che è il raggio della circonferenza addominale, in funzione del quale determinare la dose emessa dal paziente a varie distanze (che dipende ovviamente dalla "circonferenza addominale" di ogni singolo paziente).
Secondo te può aver senso?

Infatti, come vedi dal testo, all'aumentare del raggio della circonferenza addominale diminuisce la dose rilevabile alla stessa distanza di 1 m (3,5 vs. 2,6)

Proposed translations

+1
4 mins
Selected

area addominale

radius (area, range) = raggio, area

Guida pratica di posizioni e tecniche radiologiche - Google Books-Ergebnisseite
https://books.google.at/books?isbn=8821437922
#- ‎2015 - 336 Seiten - Medical
protezione. dalle. radiazioni. Collimazione Restringere l'ampiezza del fascio primario permette di ridurre l'esposizione del paziente durante la radiografia. Per fare ciò, è necessario posizionare il raggio centrale (RC) in modo accurato e corretto. ... Ciò evita inoltre** l'esposizione dell'area addominale** densa al di sotto del ...
Note from asker:
Ciao Cristina, grazie per la risposta :-) Sono in dubbio perché non so se sia possibile specificare la misurazione in cm dopo "area" (area addominale di 15 cm)...
Peer comment(s):

agree Elisa Montorsi
15 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie mille (alla fine ho combinato la tua risposta con quella di Paola: "con un'area addominale del raggio di 15 cm"; spero che possa andare) :-)"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search