Glossary entry

English term or phrase:

PCR (polymerase chain reaction) test

Italian translation:

test PCR (reazione a catena della polimerasi)

Added to glossary by Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Apr 24, 2020 14:56
4 yrs ago
35 viewers *
English term

PCR (polymerase chain reaction) test

COVID-19 GBK English to Italian Medical Medical (general)
Definition from NPR:
A diagnostic test that detects viral particles in blood or bodily fluids. Through a process called PCR, or polymerase chain reaction, small amounts of pathogen DNA are amplified — or copied --- to sufficient levels for detection. Studies of isolated pieces of DNA are nearly impossible without PCR amplification.
Example sentences:
As ICMR has allowed rapid antibody testing in India, experts believe that it will help the agencies to enhance screening and identifying capabilities. Presently the government uses the PCR tests to detect Covid-19 from samples of throat or nasal swab of people with symptoms. (India Today)
Indonesia to receive 50,000 COVID-19 PCR test kits from South Korea (The Jakarta Post)
Most coronavirus testing discussed by public officials and the media refers to polymerase chain reaction testing, better known as PCR. The RT-PCR machine heats and cools the samples in a process that essentially Xeroxes the DNA, making thousands of copies of any genetic material in the samples. (Live Science)
Change log

Apr 22, 2020 00:45: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Apr 24, 2020 14:56: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Apr 27, 2020 15:55: changed "Stage" from "Submission" to "Completion"

Apr 27, 2020 16:49: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. Created KOG entry

Proposed translations

+9
1 hr
Selected

test PCR (reazione a catena della polimerasi)

Definition from Skuola.net:
test PCR (reazione a catena della polimerasi)<br /><br />La PCR è un metodo di biologia molecolare, utile per amplificare (i.e. creare copie multiple di) DNA, inventato da Kary Mullis alla fine degli anni ’80. Lo scopo della PCR è di produrre un enorme numero di copie di una sequenza di DNA, sia essa un gene o parte di questo. <br /><b><a href="http://host.uniroma3.it/docenti/cozzi/genmol_file/PCR1.pdf" rel="nofollow noopener" target="_blank">http://host.uniroma3.it/docenti/cozzi/genmol_file/PCR1.pdf</a></b><br /><br />reazione a catena della polimerasi, nota come PCR<br /><br />La reazione a catena della polimerasi, nota come PCR, ha trovato ampie applicazioni in tutte le ramificazioni della biologia molecolare. Per questa tecnica Mulllis fu insignito del premio Nobel 1993. Questa tecnica ha notevolmente semplificato la produzione di copie multiple di molecole di DNA, poiché è molto più rapida della donazione dei geni col DNA plasmidico o fagico, che al contrario richiede tecniche biochimiche complesse e tempi lunghi.<br /><br />La PCR sfrutta da un lato le caratteristiche del DNA polimerasi, enzima responsabile della replicazione del DNA, e dall’altro la capacità di alcuni macchinari di laboratorio di sintetizzare automaticamente corte molecole di DNA.<br />A una soluzione di DNA a doppio filamento contenente la sequenza nucleotidica designata per la copia vengono aggiunti: DNA polimerasi, tutti e quattro i nucleotidi (per l’assemblaggio del nuovo DNA) e gli inneschi (necessari perché l’enzima DNA polimerasi inizi la sintesi dei DNA).<br />Il processo di PCR consiste in un:<br />1) breve riscaldamento del DNA per separare i filamenti;<br />2) successivo raffreddamento per permettere agli inneschi di legarsi alle estremità della sequenza bersaglio;<br />3) allungamento degli inneschi con l’aggiunta di nucleotidi (reazione catalizzata dall’enzima DNA polimerasi). In breve tempo (all’incirca cinque minuti) la quantità della sequenza bersaglio viene così raddoppiata. Per ottenere sufficienti duplicazioni della sequenza bersaglio, il ciclo viene ripetuto più volte.
Example sentences:
reazione a catena della polimerasi: tecnica che permette di replicare, in vitro, frammenti di DNA con particolare efficienza e rapidità. (Enciclopedia Treccani)
Che cos'è la reazione a catena della polimerasi o PCR? PCR è l'acronimo di reazione a catena della polimerasi, dall'inglese “polymerase chain reaction” ed ... (Chimica online)
La PCR è un metodo di biologia molecolare, utile per amplificare (i.e. creare copie multiple di) DNA, inventato da Kary Mullis alla fine degli anni ’80. Lo scopo della PCR è di produrre un enorme numero di copie di una sequenza di DNA, sia essa un gene o parte di questo. (Università - Laboratorio )
Peer comment(s):

agree Anna Recchia
41 mins
agree Sebina Zisa-Davies
1 hr
agree daria fedele
1 hr
agree ailicec
3 hrs
agree EleoE
5 hrs
agree Mara Marinoni
8 hrs
agree Piera Biffardi
17 hrs
agree Dunia Cusin : Sì, assolutamente in uso, soprattutto fra gli addetti ai lavori, l'acronimo PCR. L'eventuale spiegazione può essere idonea in un contesto divulgativo.
17 hrs
agree Rossella Zugan : yes
23 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
+1
1 hr

test sulla reazione a catena della polimerasi

Definition from ebook scuola Zanichelli:
Da quando è stata ottenuta la duplicazione del DNA in laboratorio, è possibile fare copie multiple di una sequenza di DNA. La reazione a catena della polimerasi (o PCR, dall’inglese Polymerase Chain Reaction) è una tecnica che automatizza questo processo copiando molte volte in provetta un tratto di DNA.
Example sentences:
La reazione a catena della polimerasi (in inglese: Polymerase Chain Reaction), comunemente nota con la sigla PCR, è una tecnica di biologia molecolare che consente la moltiplicazione (amplificazione) di frammenti di acidi nucleici dei quali si conoscono le sequenze nucleotidiche iniziali e terminali. L'amplificazione mediante PCR consente di ottenere in vitro molto rapidamente la quantità di materiale genetico necessaria per le successive applicazioni. Tale metodica fu ideata nel 1983[1] da Kary B. Mullis il quale ottenne, per questo, il Premio Nobel per la chimica (1993).[2] (Wikipedia)
Peer comment(s):

agree Nicoletta Aresca
15 hrs
Grazie Nicoletta
Something went wrong...
+1
6 hrs

test basato sulla (tecnologia della) reazione a catena della polimerasi

Definition from Vocabolario Treccani:
PCR ‹pičči-èrre› s. f. – Sigla dell’ingl. Polymerase Chain Reaction «reazione a catena della polimerasi» (v. polimerasi).
Example sentences:
Thrombo è un test basato sulla reazione polimerasica a catena (PCR) e sull’ibridazione inversa che ha lo scopo di valutare la sensibilità genetica agli anticoagulanti orali (sito della Nuclear Laser Medicine S.r.l.)
RIDA®GENE EHEC/EPEC è un test basato sulla reazione a catena della polimerasi (PCR) che risponde a specifici fattori di patogenicità associate a batteri EHEC e STEC (tossina Shiga prodotta da Escherichia coli), inclusi i geni della tossina Shiga 1 e 2 nonché il gene eae dell’intimina. (R-Biopharm AG)
Sono stati messi a punto due test diagnostici. Quello sviluppato a Hong Kong è un test molecolare basato sulla tecnologia della polymerase chain reaction (PCR). (Epicentro)
Peer comment(s):

agree Inter-Tra : sono d'accordo. Unica cosa non e' basato su una 'tecnologia', ma 'tecnica', o meglio 'basato su metodica molecolare'
12 hrs
Concordo. Ho scritto "tecnologia" facendo riferimento ad uno degli esempi reperiti, ma in effetti è più corretto "tecnica". In ogni caso, l'ho messo tra parentesi perché può essere sott'inteso.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search