Glossary entry

English term or phrase:

hammer-ons

Italian translation:

hammer-on

Added to glossary by Angie Garbarino
Dec 10, 2005 14:12
18 yrs ago
English term

hammer-ons

English to Italian Art/Literary Music lessons of bass guitar on video tape
One way of playing fast passages is to play is the use of left hand hammer-ons which is a technique of playing a note
and then hammering on the next one.
" mano a martello" ??? o significa qualcos'altro?
grazie mille in anticipo :)
Proposed translations (Italian)
5 hammer-on
4 legati ascendenti

Proposed translations

7 mins
Selected

hammer-on

Si lascia così, è una tecnica. Guarda il link.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie mille!!!"
12 mins

legati ascendenti

se vuoi tradurlo

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 13 mins (2005-12-10 16:25:19 GMT)
--------------------------------------------------

HAMMER ON e PULL OFF
Ovvero legati ascendenti e discendenti. Ricordo ancora il panico e la frustrazione provata da giovane studente di chitarra classica quando iniziai a studiare il legato ascendente. Non sapevo ancora che mi trovavo di fronte ad una tecnica che portava a risultati veramente gratificanti, soprattutto una volta trasposta sulla chitarra elettrica.

Innanzi tutto premiamo un tasto con l’indice della mano destra; poi, prima che la nota decada del tutto, percuotiamo a martelletto (da qui il nome di “hammer-on”) la nota successiva, senza suonarla con la mano destra. Otterremo un suono (attenzione, non al primo tentativo!) che sarà la diretta prosecuzione del precedente, come se fosse appunto “legato”. Per fare un esempio, il risultato fonico sarà simile a pronunciare “Va-o”, anziché “va-do”. Nel primo caso abbiamo una singola emissione vocale, nel secondo una doppia.

Proviamo l’hammer-on prima su due tasti adiacenti, tenendo di base l’indice e percuotendo con il medio. Poi proviamo su due note distanti un tono, fermo ancora l’indice e giù con l’anulare. Poi su due note distanti un tono e mezzo (tre tasti) con un movimento indice – mignolo (questo è difficile). Proviamo anche la distanza di mezzo tono e di un tono tenendo come base il dito medio e percuotendo rispettivamente con anulare e mignolo.

In questi esercizi va curata l’impostazione complessiva della mano sinistra, che consiglio vivamente di tenere in modo classico (pollice dietro il manico, base delle dita parallele al manico stesso, dita con l’ultima falange piegata “a martelletto”).

Per quanto concerne il legato discendente, il procedimento è sostanzialmente il medesimo, ripetuto al contrario. Per un’ottima esecuzione conviene tenere premute le dita di entrambi i tasti interessati, ad esempio indice e medio, pizzicare o pennare la nota di cui al medio, “strappare” la corda con lo stesso, facendo in questo modo risuonare la nota di cui all’indice.

digilander.libero.it/vilorenzproject/ less%2013%20-%20lead%20guitar.htm - 54k
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search