Sep 20, 2018 09:49
5 yrs ago
11 viewers *
Italian term

principio dell’affidamento

Italian to English Law/Patents Law: Contract(s) motorway operator contract
- Art. 9 bis (rubricato “Recesso, Revoca e Risoluzione della Convenzione”): “Fermo restando quanto previsto al precedente art. 9, il Concessionario avrà diritto, nel rispetto del principio dell’affidamento, ad un indennizzo / risarcimento a carico del Concedente in ogni caso di recesso, revoca, risoluzione, anche per inadempimento del Concedente, e/o comunque cessazione anticipata del rapporto di Convenzione pur indotto da atti e/o fatti estranei alla volontà del Concedente, anche di natura straordinaria e imprevedibile, ivi inclusi mutamenti sostanziali del quadro legislativo o regolatorio. In tal caso […] l’indennizzo / risarcimento […] dovuto dal Concedente al Concessionario, sarà pari ad un importo corrispondente al valore attuale netto dei ricavi della gestione, prevedibile dalla data del provvedimento di recesso, revoca o risoluzione del rapporto, sino alla scadenza della concessione, al netto dei relativi costi, oneri, investimenti ed imposte prevedibili nel medesimo periodo, scontati ad un tasso di rendimento di mercato comparabile e maggiorato delle imposte che il Concessionario dovrà corrispondere a fronte della percezione dell’importo da parte del Concedente
Proposed translations (English)
2 +1 principle of good faith

Discussion

Stuart and Aida Nelson Sep 20, 2018:
Legitimate expectation The doctrine of legitimate expectation was first developed in English law as a ground of judicial review in administrative law to protect a procedural or substantive interest when a public authority rescinds from a representation made to a person. It is based on the principles of natural justice and fairness, and seeks to prevent authorities from abusing power.
https://en.wikipedia.org/wiki/Legitimate_expectation
garrett higgins (asker) Sep 20, 2018:
Anche nella circolazione stradale vige il cosiddetto «principio dell’affidamento»: ogni utente della strada che si comporta correttamente può attendersi dagli altri un comportamento conforme alle regole, a meno che l’attenzione che la circostanza richiede non lo obblighi a dover ritenere il contrario. Ho quindi il diritto di aspettarmi che gli altri utenti in condizioni normali rispettino le norme della circolazione.
writeaway Sep 20, 2018:
What do you have so far? What has your own research yielded?

Proposed translations

+1
5 hrs
Selected

principle of good faith

Or "principle of trust". See https://books.google.ca/books?id=SiykCgAAQBAJ&pg=PA127&lpg=P...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2018-09-20 15:03:20 GMT)
--------------------------------------------------

"Principle of protection of legitimate expectations" seems to be more widely used. On second thought, I would go for it.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2018-09-20 15:08:36 GMT)
--------------------------------------------------

http://context.reverso.net/traduzione/italiano-inglese/affid...
Peer comment(s):

agree Stuart and Aida Nelson : yes with principle of legitimate expectations
7 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "thanks"

Reference comments

12 hrs
Reference:

Legittimo affidamento - Principio dell’affidamento

Il principio del legittimo affidamento rappresenta l'interesse di terzi indotti a confidare nella propria tutela in una situazione contraddittoria. Perciò tale convinzione trova necessariamente origine nell'atteggiamento altrui. Affinché si possa parlare di legittimo affidamento sono necessari tre elementi..
https://it.wikipedia.org/wiki/Legittimo_affidamento

Principio dell’affidamento
Il chirurgo primo operatore risponde del fatto dell’anestesista. Nuovo o vecchio orientamento della Corte di cassazione?
La suddivisione della responsabilità del lavoro di equipe viene, da ormai diversi decenni, affrontata attraverso la concettualizzazione del “principio di affidamento”. In equipe, cioè, si vuole evitare che l’ordinario principio della responsabilità professionale, costruito sul modello del singolo soggetto che agisce isolatamente, porti a conclusioni paradossali. Il principio dell’affidamento è stato proprio teorizzato per partire dal presupposto che ogni membro dell’equipe operatoria (e non solo operatoria) conta nel “corretto adempimento degli altri soggetti”, tutti ovviamente tenuti all’osservanza delle regole di condotta corrette. In pratica un chirurgo si fida del lavoro dell’anestesista, dell’infermiere, del perfusionista e viceversa
http://www.lucabenci.it/?p=2179#more-2179
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search