Nov 27, 2014 21:48
9 yrs ago
4 viewers *
English term

arm's length outcome-testing approach

English to Italian Bus/Financial Law (general)
Ciao a tutti,

ho bisogno disperato del vostro aiuto con la traduzione di quest'espressione "arm's length outcome-testing approach".

Ci troviamo all'interno di un analisi del transfer pricing di un'azienda. Vi do la frase completa che penso possa esservi d'aiuto:

- taxpayers might test the actual outcome of their controlled transactions to demonstrate that the conditions of these transactios were consistent with the arm's length principle, i.e. on an ex post basis (hereinafter "the arm's length outcome-testing" approach).

L'unica soluzione che mi è venuta in mente è "approccio sulla "verifica degli esiti in base al principio della concorrenza"" ma sono per niente sicura che possa andare bene!

Inoltre poco prima nel testo si parla anche di un altro tipo di approccio definito "the arm's length price setting" che io avrei tradotto con approccio di "fissazione dei prezzi in base al principio di libera concorrenza". Che ne dite? avete altre idee?

Proposed translations

12 hrs
English term (edited): arm\'s length outcome-testing approach

approccio del test del risultato di libera concorrenza

Molto spesso è lasciato in inglese, come nel link che ti riporto sotto.
La soluzione che ti propongo è letterale ma del resto non ci si può allontare granché; però più che di esiti parlerei di risultati.

La metodologia di determinazione
In effetti, i possibili approcci rilevabili in relazione ai problemi di temporizzazione nell’applicazione del principio di libera concorrenza sono due: l’ arm's length price setting approach e l’ arm's length outcome-testing approach. Il primo dei due approcci applica l’arm’s length principle, sulla base di una analisi di transfer pricing condotta ex ante, quindi prima che le transazioni infragruppo siano poste in essere, basandosi sulle informazioni di cui si poteva ragionevolmente disporre in quel momento.
Il secondo approccio prevede invece che il risultato effettivo delle transazioni controllate sia testato ex post per dimostrare che le condizioni di queste transazioni rispondono al principio di libera concorrenza. Nell’ambito di questo approccio può essere richiesto al contribuente di verificare e, se necessario, di adeguare i prezzi di trasferimento alla fine del periodo d’imposta in base ai dati disponibili più recenti sulle transazioni/soggetti comparabili, prima della chiusura dei conti o della presentazione della dichiarazione dei redditi.
http://www.fiscooggi.it/dal-mondo/articolo/ue-pubblicato-dal...

Trovi indicazioni utili anche qui (linee guida dell'OCSE per il transfer pricing), dove puoi cercare all'interno del testo:
http://books.google.it/books?id=RtqHwzjydXUC&printsec=frontc...

Spero ti aiuti, buon lavoro!
Something went wrong...
12 hrs

approcci di verifica ai risultati fondato sulla libera concorrenza

non è il mio campo, ma mi pare che così suoni meglio e sia più chiaro.

--------------------------------------------------
Note added at 12 ore (2014-11-28 09:58:23 GMT)
--------------------------------------------------

ops "approccio"

--------------------------------------------------
Note added at 12 ore (2014-11-28 09:59:00 GMT)
--------------------------------------------------

ops di nuovo "di verifica dei risultati" - il caffè non ha fatto effetto ;)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search