Jul 1, 2023 09:54
11 mos ago
23 viewers *
English term

assessment framework triangle

English to Italian Social Sciences Social Science, Sociology, Ethics, etc. social services - children
Buongiorno, si tratta di una relazione di un'assistente sociale. Il minore sarà valutato usando l'assessment framework triangle, un triangolo di valutazione i cui lati sono rappresentati da: Child’s Developmental Needs, Parenting capacity, Family and Environmental Factors e al cui centro c'è il benessere del minore (Child - Safeguarding and promoting welfare). vedere chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.basw.co.uk/system/files/resources/basw_123020-9_... pagina 19
Mi domandavo se noi abbiamo uno strumento simile e come si chiama.
Grazie

Proposed translations

+1
1 day 4 hrs
Selected

Il triangolo, il “Mondo del Bambino”

Nei documenti dedicati a questo particolare modello operativo, si trovano in modo intercambiabile entrambe le soluzioni, a volte sono accostate (es. il triangolo, il cosiddetto Mondo del Bambino), a volte viene suggerito che la traduzione in italiano più comune sia proprio il triangolo.
Example sentence:

è stato più volte utilizzato lo strumento de Il Mondo del Bambino, denominato comunemente Triangolo

l framework teorico di riferimento è il Mondo del Bambino [...] Tale framework, comunemente detto il “triangolo”, rappresenta anche uno strumento operativo

Peer comment(s):

agree martini
18 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Ho messo semplicemente 'il Triangolo'. Grazie Mariangela"
45 mins

triangolo del framework (o quadro) di valutazione (del minore)

modello dell’ecologia dello sviluppo umano di Bronfenbrenner (2005) > “Il Mondo del Bambino”

assessment framework triangle = triangolo del framework (framework teorico, quadro) di valutazione partecipativa e trasformativa (del minore)

triangolo > tre dimensioni (i tre lati del triangolo che raffigura il modello)
- Di che cosa ho bisogno per crescere;
- da chi si prende cura di me -la famiglia-;
- nel luogo in cui vivo -il mio ambiente di vita-.


Framework teorico
Il framework teorico di riferimento attraverso cui realizzare assessment della famiglia e relativa progettazione è il modello dell’ecologia dello sviluppo umano di Bronfenbrenner (2005) secondo cui ogni bambino, per crescere, ha bisogno di una buona ecologia umana e sociale, in quanto è all’interno di essa che possono svilupparsi anche relazioni familiari positive e di effettivo sostegno alla crescita. Secondo questo approccio l’intervento in protezione è centrato sul bambino, e ha come focus la famiglia tutta e il contesto sociale, cioè si realizza nel più ampio mondo del bambino. Da qui il framework operativo, denominato appunto “Il Mondo del Bambino” e il relativo strumento base utilizzato nel programma per Rilevare la situazione del bambino, Progettare il cambiamento e Monitorarlo: RPM_online. Tale framework rappresenta l’adattamento italiano dell’esperienza del Governo inglese che, a partire dagli anni Novanta (Parker et al., 1991; Ward, 1995), ha avviato il programma governativo Looking After Children (Gray, 2002) con l’obiettivo di armonizzare gli interventi nei contesti sociali, sanitari, educativi e della giustizia, per rispondere ai bisogni di efficacia degli interventi sociali in vista di uno sviluppo ottimale dei bambini in carico ai servizi di protezione e tutela.
Il Mondo del Bambino ha una duplice identità: essere un quadro teorico di riferimento (un referenziale) e allo stesso tempo uno strumento di supporto (in particolare nella versione di RPM_online) per i professionisti per giungere a una comprensione olistica dei bisogni e delle potenzialità di ogni bambino e di ogni famiglia. Esso, infatti, fa riferimento alle tre dimensioni fondamentali che contribuiscono a realizzare il benessere di un bambino, che sono i bisogni di sviluppo del bambino, le risposte delle figure parentali per soddisfare tali bisogni, i fattori familiari e ambientali che possono influenzare la risposta a tali bisogni. Le tre dimensioni cosituiscono quindi i tre lati del triangolo che raffigura il modello: Di che cosa ho bisogno per crescere; da chi si prende cura di me -la famiglia-; nel luogo in cui vivo -il mio ambiente di vita-.
Tramite Il Mondo del Bambino, nel processo della valutazione partecipativa e trasformativa tutti i soggetti dell’équipe -the team around the child-, di cui le famiglie target sono membri, avviano un processo di riflessione, esplicitazione e attribuzione condivisa di significato alle osservazioni e ai comportamenti rispetto ai quali si deve stimare la segnalazione.
https://www.minori.gov.it/it/framework-teorico

P.I.P.P.I. - Programma di Intervento Per la Prevenzione dell' ...
https://www.minori.gov.it › sites › default › files
PDF

Il framework teorico di riferimento attraverso cui realizzare la valutazione è il modello dell'ecologia dello sviluppo umano di Bronfenbrenner, da cui deriva “ ...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search