Glossary entry

English term or phrase:

according not in compliance

Italian translation:

in accordo ma non in conformità

Added to glossary by Roberta Recchia
Mar 20, 2011 16:07
13 yrs ago
4 viewers *
English term

according not in compliance

English to Italian Medical Food & Drink manuale comunitario di corretta prassi per mangimi sicuri
"Transport of tropical and seed oils and derived products and by-products for feed application according not in compliance with EU food transport standards"

Discussion

Cristina Munari Mar 20, 2011:
il sorgente non è corretto Potrebbe essere:
1) "Transport of tropical and seed oils and derived products and by-products for feed application according to but not in compliance with EU food transport standards"
2) "Transport of tropical and seed oils and derived products and by-products for feed application not according to/not in compliance with EU food transport standards"
3) "Transport of tropical and seed oils and derived products and by-products for according feed application not in compliance with EU food transport standards"
In ogni caso chiederei conferma al cliente, perché la mia prima impressione è che manchi qualcosa o che "according" sia di troppo.
Pierluigi Bernardini Mar 20, 2011:
mi sa che manca qualcosa tra "according" e "not"...

Proposed translations

+2
49 mins
Selected

in accordo ma non in conformità

in accordo ma non in conformità alle morme europee....
Peer comment(s):

agree Oscar Romagnone : Renderei con "armonizzato ma in attesa di conformità con gli standard UE" // Vedi mia nota
1 hr
agree enrico paoletti
1 day 16 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
18 mins

accordo d'applicazione non conforme a

Forse in questo senso? Anche se "according" così mi sembra molto strano.

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2011-03-20 16:27:28 GMT)
--------------------------------------------------

Ma "accordo d'applicazione" compare in qualche sparuta pagina web.
Something went wrong...

Reference comments

1 hr
Reference:

Riferimenti

Penso che si tratti del concetto di "presunzione di conformità" per il quale dopo l'approvazione di una direttiva comunitaria i singoli Stati godono di un regime transitorio durante il quale possono varare leggi nazionali di riferimento (c.d. norme armonizzate) soggette a un successivo controllo di compatibilità con la normativa europea.
Durante tale periodo se i prodotti, i servizi o le metodologie oggetto di regolamentazione possono vantare quanto meno una conformità a tali norme nazionali godono in automatico anche di una riserva (presunzione) di legittimità nei confronti della direttiva europea, fatti salvi però tutti gli accertamenti successivi che in teoria potrebbero portare, al termine del periodo transitorio, alla revoca di conformità laddove gli standard previsti dalla legge nazionale si rivelassero meno severi di quelli comunitari.

tradurrei pertanto con "armonizzato ma non (ancora) conforme agli standard UE"


Costituirà presunzione di conformità alle direttive europee. Obbligatoria dall'aprile 2005

La conformità ad una norma nazionale che traspone una norma armonizzata di cui sono stati pubblicati i riferimenti conferisce presunzione di conformità ai requisiti essenziali delle direttive di nuovo approccio applicabili disciplinati da tale norma. I riferimenti delle norme armonizzate sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale relativamente alla direttiva in questione.
http://www.ce-marcatura.com/nuovo-approccio-conformita-alle-...


Le porte e i cancelli commerciali, industriali e da garage, senza funzioni tagliafuoco o di controllo della propagazione del fumo, che siano azionati manualmente o motorizzati, hanno adesso una norma di riferimento. Si tratta della UNI EN 13241-1, di prossima pubblicazione in lingua italiana. La conformità ad essa conferirà al produttore la presunzione di conformità alla direttiva 89/106 "Prodotti da costruzione", oltre che, nel solo caso in cui sia presente una motorizzazione, alle direttive 98/37 (Direttiva macchine) e 89/336 (Direttiva compatibilità elettromagnetica). La conformità alle direttive europee citate (dimostrata tramite la UNI EN 13241-1) consentirà ai produttori di immettere legalmente sul mercato dell'intera area economica europea questi componenti edilizi. La marcatura CE, che dovrà obbligatoriamente accompagnare i prodotti, testimonierà che gli obblighi legali derivanti dalla legislazione comunitaria sono stati assolti. La direttiva "Prodotti da costruzione" prevede che, per consentire al mercato di adeguarsi alle nuove regole, sia concesso un periodo limitato (in questo caso un anno, dall'aprile 2004 all'aprile 2005) di regime transitorio. Durante questo periodo, la conformità alla norma e la conseguente facoltà di apporre la marcatura CE sui
http://www.condominioweb.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47887
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search